Vista centrale del nuovo spazio della Farmacia Mauri
Isola centrale con reparto bambini e footcare
Reparto Dermocosmesi
Laboratorio per le preparazioni magistrali e officinali, anche veterinarie
Ingresso rinnovato della Farmacia Mauri
Ampio reparto per la cura dell’anziano e cibi senza glutine delle migliori marche

Cos'è la Celiachia

“La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.”

Marche Trattate

L'incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati intorno ai 85 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%.
Per venire incontro alle esigenze del cliente con celiachia è possibile anche lasciarci o inviarci via mail/whatsapp l'elenco dei cibi, per ritirare direttamente la spesa.

La dieta come terapia per curare la celiachia

Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l'assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l'unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
Attraverso una semplice procedura, moltissimi prodotti, di grande qualità e praticamente privi di glutine possono essere concessi gratuitamente dalla propria ASL. Il paziente celiaco, può quindi seguire una dieta del tutto bilanciata.

L'Associazione Italiana Celiachia (AIC)

“Uno degli obiettivi prioritari dell'Associazione Italiana Celiachia (AIC) è operare per rimuovere gli ostacoli quotidiani che il celiaco incontra: il reperimento dei prodotti e preparati adatti alle sue specifiche esigenze e la scelta tra gli alimenti disponibili. Il Marchio Spiga Sbarrata apposto sui prodotti autorizzati aiuta ad evidenziare al consumatore celiaco l'idoneità del prodotto rispetto alle sue esigenze alimentari.
La Spiga Sbarrata è un simbolo registrato e di proprietà dell'Associazione, che alla fine degli anni '90 ha iniziato la Concessione Controllata all'utilizzo della Spiga Sbarrata.
Destinatari del simbolo sono tutti quei prodotti per i quali sia stata accertata l'idoneità al consumo da parte dei celiaci: contenuto di glutine inferiore ai 20 ppm secondo quanto indicato dalla nostra Associazione e dal Ministero della Salute.
Sino al 2005 l'accertamento dell'idoneità degli alimenti avveniva esclusivamente attraverso la Certificazione di prodotto senza glutine, realizzata, per conto e secondo indicazioni di AIC, dall'ente certificatore SGS Italia. Dal 2006 AIC si è dotata di una struttura tecnica autonoma per realizzare direttamente tutte le attività necessarie alla valutazione dei prodotti che richiedono l'utilizzo del Marchio Spiga Sbarrata.
La Spiga pertanto indica i soli prodotti il cui processo produttivo è stato esaminato e certificato.
Con questo Progetto, AIC porta sul mercato un simbolo riconosciuto universalmente, più facile da individuare e tranquillizzante, perché il celiaco è consapevole che la Spiga è sinonimo di verifica, controllo, certificazione.”
Fonte: www.celiachia.it